domenica 31 luglio 2016

Hearts of Iron 4 - KAIGUN #05 - Campagna Ironman


La grandiosa campagna in Asia continua anche in questo capitolo, contro l'Unione Sovietica e i suoi puppet. Elimineremo la presenza dei nemici occidentali dalle coste e dalle nostre aree d'influenza, per l'Imperatore e per l'Impero !

Il sole nascente irradierà in tutta l'Asia !


venerdì 29 luglio 2016

Hearts of Iron 4 - KAIGUN #03 - Campagna Ironman


La grande espansione pianificata in Asia, continua, mentre cominciamo a decidere che cosa fare e come gestire al meglio le relazioni con i mostri che ci circondano (USSR), ben sapendo che una mossa falsa potrebbe decretare un problema non da poco.

KAIGUN!


Alien Isolation #10 - Reazione di gruppo






Continua l'avventura nel magico mondo della Stazione Sevastopol, dove tenteremo di sopravvivere alle ricerche calorose dell'unicorno Xenomorfo e degli Elfi Spaziali che tentano d'accopparci senza tante remore.

Ma il magico castello necessita di noi ingegneri e non possiamo fare altro che lavorare il più alacremente possibile per salvarci.

Anche se l'AI sembra dare i numeri ogni tanto.


giovedì 28 luglio 2016


Continua l'avventura in Hearts Of Iron 4 KAIGUN con l'espansione dell'Impero Giapponese. Stiamo cominciando a lavorare alacremente sull'ampliamento della marina Imperiale, mentre cerchiamo di capire come gestire i vicini della Cina e dell'Unione Sovietica.

Riusciremo a rimanere fuori da possibili conflitti terrestri per poterci concentrare definitivamente allo scopo principale della campagna, ovvero la Marina e l'Aviazione ?

Lo scopriremo nei prossimi episodi !


martedì 26 luglio 2016

Hearts of Iron 4 - Fur das Fatherland #43 - Campagna Ironman


Ed ecco l'ultimo episodio della campagna di Hearts Of Iron 4. La campagna è stata lunga e divertente, ma come ogni cosa, bisogna sapere quando è giunto il momento di staccare la spina e ripartire con qualcosa di differente.

Gli obbiettivi li abbiamo raggiunti e non avrebbe senso continuare imperterriti su qualcosa che risultarebbe noioso per la maggior parte del tempo. L'invasione delle Americhe infatti, senza una Kriegsmarine funzionante e operativa, richiederebbe ANNI di lavoro e quindi una sequela d'episodi ridondanti come quelli precedenti all'invasione dell'Inghilterra.

Quindi godetevi quest'ultimo episodio e preparatevi all'inizio della prossima serie incentrata sul Giappone e (speriamo) sulle attività navali e aeree.

"KAIGUN! Il Sole Nascente" - presto sul canale !



L'Italia Rossa - rimembranza



Ricordo a tutti che domani, mercoledì 27 luglio, alle 21/21.15 si continua con l'avventura dell'Italia Comunista in Hearts Of Iron 4 , assieme a Paolo di Unnecessary pixels ! Cosa faremo ora che l'Inghilterra comincia a guardarci male ?

Cos'ordirà mai il buon Paolo per generare più danni possibili in Europa, ora che il sogno di ricongiungersi con l'Unione Sovietica è divento molto più difficile da eseguire ?

 Stay tuned !

lunedì 25 luglio 2016

Hearts of Iron 4 - Fur das Fatherland #42 - Campagna Ironman


L'invasione della Gran Bretagna procede a spron battuto, non senza qualche intoppo lungo il territorio a causa della strenua resistenza da parte del nemico che cerca di respingere i nostri assalti.

Facendo buon uso delle forze aeree, riusciamo a imporci e a sfondare. 

See Lowe è stata un successo, riusciremo a concretizzarlo ?



Alien Isolation #09 - Reazione di gruppo



Continuiamo la fuga da Sevastopol braccati dallo schifido Xenomorpho che non ci molla un secondo, da un branco d'androidi impazziti e da umani che desiderano solo ammazzarci perchè SEMBRIAMO pericolosi.

La pazzia sta divorando questa stazione, che diamine !


domenica 24 luglio 2016

Risultati votazioni



Ed ecco che alle 20 è scattato l'embargo delle votazioni. Ringrazio tutti coloro che hanno lasciato una votazione interessati per vedere dove andrò ad affrontare la prossima campagna e.... beh è stato scelto un paese che non è propriamente facile da gestire, con un'antica tradizione guerriera, d'onore e rituali.

(Clicca per ingrandire!)        


Il vincitore infatti è l'IMPERO GIAPPONESE con il 19% dei voti totali, che batte l'UNIONE SOVIETICA con il suo 16% dei votatni. A seguire una sorprendente FINLANDIA con l'11% dei voti totali.

Insomma, mi toccherà affrontare il bandolo della matassa generato dalle navi e dall'aviazione, che non sono stati realmente affrontati nella campagna con la Germania.

Cosa succederà durante la campagna ? Il Giappone riuscirà a diventare una super potenza imbattuta dopo la vittoria di Tsushima e la Prima Guerra Mondiale ?

Nel mentre vi lascio con un breve teaser, spero vi piaccia :)


Hearts of Iron 4 - Fur das Fatherland #41 - Campagna Ironman


E così continua l'assalto all'Inghilterra dalla testa di ponte. Come gli antichi Sassoni, sciamiamo nelle campagne inglesi, mentre ricacciamo la resistenza su ogni fronte. La Kriegsmarine paga un pesante prezzo, mentre la Luftwaffe affronta il nemico contro dei numeri preponderanti che rischiano d'annichilire le nostre esigue forze.

L'Irlanda e il Free American Empire tardono a muoversi e possiamo quindi consolidare i nostri terreni prima che si risveglino dal tepore.

La presa dell'isola britannica sembra ormai inevitabile.


South Park - Il Bastone della Verità #06



Continuiamo l'avventura in South Park, mentre cerco ancora di capire come diamine aiutare Al Gore a cercare il suo Uomorsomaiale nelle fogne sottostanti la cittadina al confine con il Canada (che non è comunque una nazione vera).

Oppure d'aiutare Cartman. Mi chiedo questo ragazzino se sia veramente potente o sia semplicemente un bulletto qualsiasi. Ho come l'impressione che se si picchia con qualcuno finisce male.


sabato 23 luglio 2016

Hearts of Iron 4 - Fur das Fatherland #40 - Campagna Ironman



L'invasione ha inizio! Con il grande giubilio nella cancelleria, cominciamo a dare gli ordini d'assalto, mentre le forze Luftwaffe e della Kriegsmarine difendono strenuamente i convogli di truppe sulle bianche spiagge di Dover.

Riusciremo a conquistare l'Inghilterra ? O sarà un bagno di sangue ?



Let's Play Stellaris - Ikaan Democracy #16


Continua l'esplorazione con Stellaris del cosmo, alla ricerca dei salatini più gustosi per i pappagallini più voraci ! Che accadrà quest'oggi ?

Riusciremo ancora una volta a sopravvivere a un cosmo ostile e cattivo nei confronti dei pennuti senzienti ?


venerdì 22 luglio 2016

Hearts of Iron 4 - Fur das Fatherland #39 - Campagna Ironman



Finalmente la preparazione per l'invasione viene completata in questo episodio. Ma come ? Quale tattiche verranno impiegate per attaccare la Gran Bretagna ? Quanti uomini moriranno ? Ma soprattutto, avremo delle reali possibilità di successo ?

O le unità non riusciranno a compiere lo sforzo loro richiesto ?



Alien Isolation #08 - Reazione di gruppo


E lo Xenomorph non ci molla nel centro medico, dandoci la caccia peggio di un gatto col topo. Continua la tensione e la fortuna di Vincenzo nell'affrontare questo mostro dalla forma fallica. Possibile che non rimanga mai invischiato in situazioni pessime come succedeva a me ?

Forse è talentuoso.... o forse sono io che facevo pena.

Ciònonostante...il nuovo episodio è qui !


giovedì 21 luglio 2016

Hearts of Iron 4 - Fur das Fatherland #38 - Campagna Ironman



Ed eccoci per l'ennesimo episodio preparatorio prima dell'invasione della Gran Bretagna. Sfortunatamente operazioni di questo tipo diventano la norma quando bisogna puntare a un obbiettivo così coriaceo e potenzialmente pericoloso. 

Sebbene alla Cancelleria, vi siano dei grossi problemi con Hitler che s'agita terribilmente, desiderando un attacco immediato e risolutivo quanto prima.




mercoledì 20 luglio 2016

martedì 19 luglio 2016

Hearts of Iron 4 - Fur das Fatherland #36 - Campagna Ironman



Continuiamo la lenta preparazione per l'invasione in Inghilterra. Riusciremo ad ammassare abbastanza risorse per effettuare l'assalto ? O ci ritroveremo con un pugno di mosche in mano ?



Aggiornamento sul Sondaggio


Ed ecco , a 10 giorni dalla fine del sondaggio, un aggiornamento sulle TOP 3 della votazione :

1 - Unione Sovietica (6 voti)
2- Giappone (5 voti)
3 - Finlandia / Francia / Inghilterra / Norvegia / Stati Uniti (2 voti)

sembra che chi la faccia da padrone sia la grande madre Russia, seguita da un discreto follow up di Nippofili. Altri grandi potenze e minors invece si susseguono a 2 voti e non si capisce bene chi possa realmente prendere lo scettro del 3° posto.

Rammentate di votare QUI ragazzi !

Vi ricordo che avete a disposizione fino a venerdì 29 Luglio a mezzogiorno !

lunedì 18 luglio 2016

Hearts of Iron 4 - Fur das Fatherland #35 - Campagna Ironman







Continuiamo la preparazione dell'invasione alla ex Gran Bretagna, la cosa non sarà nè breve nè semplice. Il disastro è sempre dietro l'angolo.

Riusciremo nell'intento o verremo fermati da qualche altro problema lungo la via ?





Alien Isolation #07 - Reazione di gruppo



E torniamo nuovamente sulla stazione Sevastopol, nel tentativo di salvarsi dallo Xenomorpho più carino e coccoloso del genere science fiction.
Adesso poi diventa peggio, adesso siamo nella sezione medica. L'infame e pessima sezione medica. Ho idea che adesso moriremo un bel po'.

O forse no ?




domenica 17 luglio 2016

Hearts Of Iron 4 #34

Continuiamo con l'espansione in Europa pianificando l'azione contro L'Impero Inglese, ultimo baluardo nemico nel vecchio continente!

https://youtu.be/qk2yNtMRE-8

South Park - Il Bastone della Verità #05


Continuiamo l'avventura in South Park, fra puzze, mazze e irriverenza totale. Veramente, più lo gioco, più mi diverto, e non ci davo un soldo quand'è uscito. Solitamente titoli come questi vengono fatti solo per succhiare ogni singolo centesimo dai fan, ma quando riescono a creare un sistema che funziona e prende anche gente che non ha mai seguito il cartone, significa che hanno colto nel segno.

Certo ha le sue pecche se a uno non piace il genere, ma quale gioco non li ha ?



sabato 16 luglio 2016

Hearts of Iron 4 - Fur das Fatherland #32 - Campagna Ironman



Continua la campagna ironman a sfondo storico della Germania del Terzo Reich. Preparando l'invasione per l'Inghilterra e cercando di scoprire come riuscire ad affrontare la preponderante forza aerea Alleata.

Stiamo parlando di migliaia d'aerei contro le nostre poche centinaia. C'è una disparità enorme ! E quella disparità, è ciò che provoca problemi immani quando bisogna invadere un paese, o cercare di dare supporto vitale nei primi momenti dopo lo sbarco.

Dobbiamo trovare un modo !


Let's Play Stellaris - Ikaan Democracy #15


E si prosegue con l'esplorazione stellare seguendo le vicende dei Pappagallini Voraci di Salatini Spaziali, alla perenne ricerca di salatini migliori e croccanti.

Riusciranno nella loro impresa, o diventeranno compagni d'avventura di qualche pirata cosmico poco raccomandabile ?

Stellaris è un ottimo gioco, ma secondo me è stato ben poco capito.


venerdì 15 luglio 2016

Hearts of Iron 4 - Fur das Fatherland #33 - Campagna Ironman


Cerchiamo di finire l'Unione Sovietica. Non riesco più a sopportare l'idea d'avere a che fare con questo fronte, è lento e mi sta risucchiando intere divisioni per ben altri scopi.

Solo che il baffone è coriaceo e non ha la minima intenzione di mollare a quanto pare.

L'Inghilterra quindi dovrà attendere un altro poco.


Hearts Of Iron 4 - Quale prossima nazione da giocare ?



Ed eccoci col grande sondaggione per vedere che cosa giocare nel prossimo gameplay. Considerando che la Germania l'abbiamo giocata e con Paolo stiamo usando l'Italia, queste sono state tolte dalle opzioni.

Ma ci sono così tante nazioni e possibilità NON STORICHE da esplorare che è un peccato limitarsi, quindi ho fatto una cernita di anzioni che mi piacerebbe utilizzare e chiedo quindi a voi, che cosa vi piacerebbe vedere.

Avrete tempo fino al 29 Luglio alle ore 12:00.

SONDAGGIONE NAZIONE DA USARE

:: REGOLE ::

- Si possono scegliere più nazioni col proprio voto.
- Considerate che prenderò un approccio NON STORICO.

Alien Isolation #06 - Reazione di gruppo


Ricominciamo a sudare freddo, mentre cerchiamo di capire che cosa diamine vuole il gioco da noi per risolvere certi enigmi. Certo che la traduzione a volte fa proprio pena.

Vabbè. Fortuna che abbiamo il Lambert che è esperto nel risolvere enigmi. Oltre che avere una gran botta di culo a volte.

Venite con noi a sudare freddo a Sevastopol suvvia !


giovedì 14 luglio 2016

Hearts of Iron 4 - Fur das Fatherland #31 - Campagna Ironman


Continuiamo a conquistare un pezzo d'Europa per volta, mentre la Germania diventa a tutti gli effetti una forza militare ormai impossibile da bloccare. Con gli Stati Uniti perennemente non coinvolti negli attacchi al continente e con una Gran Bretagna alle prese con il tentativo di difendere la propria isola da un possibile assalto, sembra che la guerra in Europa stia giungendo alla fine.

O forse no ?



KOS Streaming - Hearts Of Iron 4 - L'Italia Rossa Ep#02



E così ieri sera c'è stata la seconda puntata dell'Italia Comunista in Hearts Of Iron 4. I piani consideravano d'attaccare il Medio Oriente, ampliare i possedimenti in Iraq e Iran, oltre che generare una possibile testa di ponte in Turchia per ricollegarsi con l'Unione Sovietica e avere così un contatto diretto con il Baffone.

Il problema è che i conti non possono essere fatti senza l'oste, e ben presto la situazione in Europa diventa esplosiva, gettando l'Italia nel centro dell'azione come mai prima d'ora.

Riuscirà l'Italia a sopravvivere ?

Ricordo a tutti che il prossimo stream si terrà il 27 Luglio alle 21 / 21:30 ! Segnatevi la data sul calendario !
Mentre stasera alle 18 ci sarà l'uscita del solito episodio regolare con la Germania storica. Anche se ormai con tutto quello che sta accadendo ha ben poco dello storico direi :(



Vi ricordo anche gli indirizzi di Unnecessary Pixels, sia per vedere le sue live dal Martedì al Giovedì dalle 21 a mezzanotte / l'una, sia per il canale YouTube dove fa recensioni di giochi in dieci minuti o poco più !

Unnecessary Pixels Twitch - https://www.twitch.tv/unnecessary_pixels
Unnecessary Pixels YouTube - https://www.youtube.com/user/unnecessarypixels

---------------------

ATTENZIONE - DA QUI IN POI SPOILER !

A parte l'introduzione, anche ieri è stato un episodio molto interessante, divertente e "social". Mai mi sarei aspettato che potesse riscuotere un così forte interesse. Certo, stiamo parlando di una decina, massimo quindici persone nello stream, ma per me sono già tante credetemi :) E vi ringrazio per essere rimasti con me e Paolo fino alla fine, spero che vi sia piaciuto !

Da questa linea di testo in poi, parlerò un po' delle mie impressioni su cos'è accaduto nella partita e contiene spoilers, quindi se avete intenzione di guardarvi l'intero stream, vi conviene non leggere :)


OK! Allora da qui cominciamo con gli spoiler :D

Quando la Germania ha dichiarato guerra alla Polonia, e la stessa non era negli Alleati, ho realizzato improvvisamente che il gioco era completamente impazzito. E ho avuto la conferma quando il Reich ha cominciato a dichiare guerre randomiche, prima al Cominterm e poi al resto dei suoi vicini di casa, entrando in un'ordalia di sangue che non poteva finire bene per loro.

Non nego che ho avuto i miei dubbi. Ci siamo ritrovati a dover combattere contro una preponderante forza tedesca, che è quasi riuscita a metterci in ginocchio conquistando l'interità della Lombardia per un errore di gestione, da parte mia più che dal PC, delle truppe. Ho sudato freddo per una buona mezz'ora mentre cercavo un modo per tagliare i rifornimenti alle loro truppe e riprendere le fabbriche di cui TANTO avevo bisogno. Non nego che in quel momento mi sono ritrovato a guardare poco la chat e a trovare piuttosto una soluzione per l'empasse disastroso alla Badoglio / Cadorna.

Paolo in tutto questo aveva fiducia nelle mie capacità, ma d'altronde il sommo Politburo a Roma aveva anche fiducia che gli Alleati entrassero in guerra presto o tardi, e quello ci ha completamente levato della pressione sul fronte Alpino, permettendoci un recupero e un'invasione successiva nei territori germanici.

Per farla breve, ora l'Oktober Fest è nostro e possiamo sfondarci di birra e pretzel a prezzi più che vantaggiosi 

La guerra è finita in poco, se non ricordo male dovremmo essere nel tardo '41 o inizio '42 e la Germania non esiste più. Al suo posto i paesi europei se la sono spartita e l'Italia è uno di quei paesi che l'ha fatta da padrone. Ora dobbiamo soltanto finire di picchiare il Giappone e vedere cosa combinare con gli Alleati, che cominciano a mettere veti su veti su cosa possiamo fare in Medio Oriente. A quanto pare lo vogliono come loro territorio di caccia. 

Attenderò le disposizioni del sommo Politburo Paolo per vedere che cosa ci conviene fare. :)

Stay tuned ! 

mercoledì 13 luglio 2016

Hearts of Iron 4 - Fur das Fatherland #30 - Campagna Ironman




Continuiamo l'assalto all'Europa cercando di ridurre ai minimi termini i russi che continuano a resistere stoicamente alle nostre pressioni.

Vediamo un po' che succede !


martedì 12 luglio 2016

Hearts of Iron 4 - Fur das Fatherland #29 - Campagna Ironman


Adesso che abbiamo quasi completamente occupato il Cucaso con le ricche risorse petrolifere e minerarie, è tempo d'andare ad aiutare i nostri alleati Turchi, riconquistando dal nord la loro patria, prima di tornare ad occuparci dell'Orso Russo e porvi definitivamente fine.

Nel mentre i territori in Grecia sono abbastanza coriacei da contrastare, ma una volta tagliati i rifornimenti e spinti al limite, anche loro cederanno, ne sono (quasi) sicuro.



lunedì 11 luglio 2016

Hearts of Iron 4 - Fur das Fatherland #28 - Campagna Ironman


Stiamo ormai raggiungendo lentamente la fine degli obiettivi germanici. Mentre ci divertiamo a rispedire i sovietici verso la Siberia, stiamo cominciando a preparare il prossimo step, l'assalto all'isola britannica.

Ma i russi quanto hanno intenzione di resistere con un paese ormai sempre più in mano all'Asse, e senza industrie di produzione ?





Ed ecco il nuovo episodio di Alien Isolation. Vincenzo è alle prese con la riattivazione delle comunicazioni a lungo raggio. Riuscirà nell'intento ? Circondato da Droid....hem cioè volevo dire da Sintetici incazzati e psicopatici ?

Lo scopriremo solo guardando il video. Voglio ricordare che le morti totali vengono conteggiate solo in caso d'uccisione da parte dello Xenomorfo preferito da tutti. Sintetici e uomini non sono conteggiati.

E comunque grande Vincenzo !



Cambio Programmazione



Ed eccoci con un cambiamento della programmazione per il canale. Dopo due settimane mi son reso conto che era meglio fare qualche aggiustamento. Quindi senza indugiare oltre :

  • Hearts Of Iron 4 Fur Das Fatherland - Il Terzo Reich continua le sue azioni di guerra in Europa, alla ricerca di vendetta nei confronti delle forze dell'Entente. I video tornano ad occupare tutti gli slot della settimana alle 18:00 !
  • Hearts Of Iron 4 L'Italia Rossa - La partita in streaming con Paolo di Unnecessary Pixels, continua ogni due mercoledì sui rispettivi stream. Un'Italia comunista s'allea con l'Unione Sovietica per il dominio nel Medio Oriente. Lo stream sui rispettivi canali comincerà fra le 21:00 e le 21:30 di Mercoledì 13 e Mercoledì 27. Stay tuned !
     
  • Alien Isolation - Seguiamo le avventure di Vincenzo nella stazione Sevastopol, mentre cerca di sopravvivere a uno xenomorpho particolarmente coriaceo. I video continueranno ad essere trasmessi il lunedì e il venerdì alle 12:00.
  • Stellaris - Le disavventure dei pappagallini spaziali alla ricerca dei salatini più croccanti, continueranno ad allietarvi alle 12:00 del Sabato !
  • South Park Il Bastone della Verità - Un gdr inaspettatamente divertente e irriverente, continuerà ad essere trasmesso alle 12:00 della Domenica.


domenica 10 luglio 2016



E l'avventura continua come ogni weekend che si rispetti con South Park Il Bastone della Verità ! Riusciremo a raccogliere le forze che ci servono per riconquistare il Bastone e riportare gloria e ricchezza al reame di Cartman ? 

Spero vivamente di non dover pagare nessuna tassa altrimenti m'inca...


venerdì 8 luglio 2016

Let's Play Stellaris - Ikaan Democracy #14


Continuiamo l'esplorazione dello spazio alla ricerca dei salatini più croccanti e golosi, per i pappagallini più esigenti ! A parte le idiozie, quest'universo è crudele e oscuro, basta una mossa sbagliata per ritrovarsi a fare da piatto per qualche razza bellicosa, o qualche Fallen Empire che decide di dare una rigirata alle nostre frontiere.

Riusciremo a sopravvivere, o verremo schiacciati dalle forze che ci circondano ?

POLLY WANTS A CRACKER ! <<BWAAAACK>>


Alien Isolation #04 - Reazione di gruppo


Ed eccoci al nuovo episodio di Alien Isolation. Finalmente il suono è a livelli accettabili e si capisce tutto. ALLELUIA!

Vincenzo finalmente sta assaporando che cosa significa stare in un universo oscuro come quello di Alien.

E le cose miglioraeranno poi man mano !


giovedì 7 luglio 2016

Hearts of Iron 4 - Fur das Fatherland #27 - Campagna Ironman



E così finalmente si giunge al Caucaso, là dove l'avanzata storica verso i pozzi petroliferi sovietici non venne completata a causa dell'attacco e perdita della 6°armata di Von Paulus.

Quest'Unione Sovietica sembra decisamente più debole della controparte reale e non riesce a resistere alla pressione germanica da ovest. Tanti saluti Stalin !



mercoledì 6 luglio 2016

Hearts of Iron #26

Ed ecco nuovamente l'avanzata in Russia e lo sviluppo della campagna militare.

Alla fine, ogni volta che gioco a HoI4 scopro qualcosa di nuovo che prima ignoravo.

Spero che questo episodio vi piaccia e ci vediamo per la prossima puntata!

https://youtu.be/rVQobgZ71Sc

martedì 5 luglio 2016

Hearts of Iron 4 - Fur das Fatherland #25 - Campagna Ironman


E preciso come un orologio svizzero, ecco il nuovo episodio di Hearts Of Iron 4 con l'espansione della Germania in Europa. Vi ricordo che la serie si terrà dal Martedì al Giovedì, con la sessione LIVE ogni due mercoledì (quindi il prossimo 13 Luglio) insieme ad Unnecessary Pixels con la guida dell'Italia comunista.

Spero che il nuovo programma delle uscite sia di vostro gradimento :)



lunedì 4 luglio 2016

Let's Play Stellaris - Ikaan Democracy #13


E riprendiamo la saga di Stellaris, da dove l'avevamo lasciata con i pappagalletti alla ricerca dei salatini più gustosi e stupendi dell'Universo. Fra lotte, guerre non volute (o cercate) ecco che la loro storia si dipana.

Dove arriveremo in quest'universo ?


Alien Isolation #03 - Reazione di gruppo


Ed ecco il terzo capitolo, col solito, terribile audio di registrazione iniziale. 

Questo video fa parte dell'ultimo batch di registrazione con il microfono mal settato, quindi incrociate le dita che questo venerdì esce un episodio con l'audio BUONO.
Chiedo ancora scusa a riguardo, soprattutto al buon Vincenzo e a Daniele, ma dai test che avevo fatto pre registrazione, sembrava andasse tutto bene. 

Come al solito, spero che vi piaccia come serie e vi invito a lasciare qualche commento per farci sapere che ne pensate sul blog o sul canale :) 
 

Alla prossima !

domenica 3 luglio 2016

South Park - Il Bastone della Verità #02




E continuiamo ad avventurarci in South Park facendo il bello e il cattivo tempo per ordine di Cartman. Dobbiamo trovare i più grandi guerrieri del regno, accompagnati dal Paladino Butters. Che accadrà in questo paesino dimenticato ai confini col Canada ?



sabato 2 luglio 2016

South Park - Il Bastone della Verità #01

Ed è così che esce il primo episodio del capitolo di SOUTH PARK. Cartone che non ho quasi mai visto, di cui ne conosco poco, ma questo gioco l'ho trovato divertente in maniera incredibile e con un sistema di gioco solido.

Ben arrivati a South Park !


venerdì 1 luglio 2016

Hearts of Iron 4 - Fur das Fatherland #24 - Campagna Ironman

Procediamo con la guerra in Russia, cercando di sfondare e d'annichilire definitivamente i Sovietici. Sono veramente tosti e non demordono anche di fronte alla sconfitta più chiara !

Riusciremo a obbligarli alla capitolazione ?


Calendario Luglio

Nel tentativo di dare una parvenza di serietà al canale, oltre che della mia persona, ho deciso di fare una tabella altamente tecnologica nella quale espongo le uscite che si terranno in Luglio. 

La programmazione è salvo imprevisti, nel qual caso provvederò a informarvi quanto prima non temete.

...clicca per espandere...

Come potete vedere, il gioco che la fa da padrone è Hearts Of Iron 4, seguito da Alien Isolation e Stellaris che rientra in pubblicazione dopo un leggero periodo di stop.

Mentre la new entry è dedicata a [rullo di tamburi]

SOUTH PARK : IL BASTONE DELLA VERITA'


Non ho mai seguito il cartone e a parte le minime informazioni sui personaggi importanti, beh non so NULLA. Non avrei nemmeno pensato che potesse farmi ridere o interessare, e invece mi son dovuto ricredere. A tal punto da volerci fare una serie. Spero possa piacervi !
Cheers !


Hearts Of Iron 4 - L'Intelligenza Artificiale sui fronti



Su molti video e commenti,ho letto di come i fronti gestiti dalla IA siano lenti e inconcludenti, al punto che gli attacchi manuali sono preferibili e considerati come "unico modo di gioco" per vincere.

Questo è quantomai errato.

L'IA ha grossi problemi ed è innegabile, ma la gestione dei fronti è ottimale e permette di fare micromanagment se gestita nella maniera corretta. Perchè questo ?

Perchè HoI4 deve essere giocato con una mentalità diversa dagli altri titoli che lo hanno preceduto. Adesso non siamo più ogni membro della nostra nazione, ma più come un Capo di Governo, che dà ordini specifici su cosa fare. I generali e i ministri qyubdu, faranno di tutto per rendere ottimali i desideri del loro leader, inclusi i fronti.

I fronti di combattimento, sono quanto di più vicino a una pianificazione reale delle operazioni, accoppiato poi con le disponibilità d'equipaggiamento e di veicoli, rende il gioco realistico sotto l'aspetto operativo e di logistica (anche se c'è da migliorare). In guerra, le operazioni devono essere PIANIFICATE, questo comporta lo spostamento di truppe, lo studio di come colpire il nemico e se è possibile, dove spostare i rifornimenti e garantire che ogni unità sappia cosa DEVE fare nelle varie fasi operative.

E' altresì ovvio, che più un piano sarà enorme, più sarà difficile riuscire a gestire il tutto in maniera efficente, infatti i ritardi e il mancato raggiungimento degli obiettivi farà crollare ogni piano in men che non si dica.

Basti pensare al 1944 con l'Operazione Overlord, dove il piano originale prevedeva d'arrivare alla cittadina di Saint Lo per la serata del 6 Giugno e in realtà vi entrarono solo un mese dopo. Cattiva pianificazione, presenza di truppe eccessiva, resilienza e ostinazione non prevista... esattamente ciò che accade con la pianificazione automatica e sotto questo aspetto è decisamente ottima. 

D'altronde stiamo parlando di un gioco che ti permette di fare qualsiasi cosa, ma che deve essere eseguita con una certa... logica.

Molte volte infatti, vedo solo l'incessante conquista dei territori, senza considerare i problemi di gestione degli stessi. Solo per citarne alcuni :

  • Rivolte interne - se parte di una fazione, vi saranno azioni di sabotaggio e di rivolta in tutti i territori conquistati alla vecchia nazione. Questo genera problemi a non finire e non viene del tutto risolto con la presenza di MP in area.
  • Fronte allargato - un fronte più largo significa più truppe stanziate sui confini per evitare d'essere invasi. Questo significa anche un maggior numero di divisioni da generare e smistare, perdendo aggiuntivo manpower e risorse che possono essere impiegate altrove.
  • Industria non collaborativa - se parte di una fazione, le industrie non saranno impiegabili al 100% a causa delle rivolte. Si può sempre optare per avere un maggiore output cambiando il trattamento dei territori occupati, ma non sarà mai efficente come si vorrebbe.
e questo senza contare che bisognerebbe pensare a quanto si è in grado di gestire un territorio. In molte partite vedo l'IA divertirsi a conquistare mezza Russia con il Giappone, diventando un blog bianco crema inguardabile sulla mappa globale, quasi fosse una gigantesca palla di gelato. Storicamente, il Giappone aveva una tale mancanza di uomini e risorse che aveva difficoltà a gestire i territori conquistati dalla Cina (pre WW2) rendendo impossibile un'avanzata e controllo del territorio soddisfacente.

Durante la guerra, l'invasione continentale degli Stati Uniti era fuori discussione proprio per la stessa ragione. Una possibile vittoria giapponese alle Midway non si sarebbe tramutata in un'invasione contintentale, le linee di rifornimento sarebbero state eccessivamente lunghe e considerando l'incapacità d'organizzare e gestire un assalto anfibio con consolidamento (vedasi i piani d'invasione di Midway), vedo molto difficile anche la riuscita di un'operazione del genere.

Bisogna sempre pensare al fatto che se si CONQUISTA un territorio ostile, bisogna anche riuscire a CONTROLLARLO. Nei giochi, questo viene sempre ignorato, ma è una parte integrante del successo di MANTENIMENTO del territorio. Se le truppe spingono soltanto sul fronte e non c'è nessuno a controllare che le retrovie siano sicure, per permettere l'afflusso di rifornimenti e di rimpiazzi, è sicuro che presto o tardi qualcosa andrà storto. Rammentiamoci che questa fu anche una delle ragioni per cui l'Operazione Barbarossa fu un fallimento (la mancata conquista di Mosca).

Imparate a utilizzare l'IA per i fronti, selezionate unità specifiche e date loro compiti da eseguire. Date ai vostri generali l'opportunità di pianificare e trovare soluzioni ai vostri piani di conquista. E se vi trovate nei guai, cominciate a utilizzare le linee di ritirata dal fronte. Una volta che sarete riusciti a capire il funzionamento, vedrete che il fronte non sarà più così "intricato" e vi regalerà delle ottime soddisfazioni.

In questi giorni, la Paradox ha rilasciato un aggiornamento che migliora l'IA in maniera sostanziale (per fortuna). Spero che sia il primo passo per un miglioramento costante di questo titolo, che per quanto non sia all'altezza di HoI2, può essere il degno erede.

Se avete domande o altro, sono a disposizione.

Cheers!

Alien Isolation #02 - Reazione di gruppo


Ed ecco il secondo capitolo di Alien Isolation, col prode Vincenzo che s'addentra sempre più nella stazione Sevastopol, cercando di capire perchè, io e Daniele, continuiamo a dirgli che questo gioco fa venire dei colpi al cuore.

Il coraggioso e valente Vincenzo però non ha fatto i conti con l'oste....


perchè chiunque abbia visto almeno una volta il maledetto Xenomorph, sa che cosa significa avere a che fare con una creatura che non aspetta altro che farti venire un infarto. Prima d'incapacitarti. Ma quello è un altro paio di maniche.

Ovviamente se si considerano solo Alien , Aliens e Alien 3. Gli altri non contano.


Uscite giornaliere !

Ricordo a tutti che oggi a mezzogiorno esce la seconda puntata di ALIEN ISOLATION. Che cosa combinerà mai Vincenzo ?

E stasera alle 18 si continua con HEARTS OF IRON 4 Fur Das Fatherland, continuando a pressare il fronte Sovietico per farlo collassare e ottenere la tanto agognata preda !





Baffone trema !

A seguire farò un post su quello che penso dell'Intelligenza Artificiale e della sua gestione dei fronti, uno dei temi che sono più controversi di quest'ultimo titolo della Paradox

Stay tuned !